THE ART STREET | FIDENZA VILLAGE

CLIENTE

Fidenza Village

LUOGO

Fidenza

ANNO

2021

Attività

Consulenza strategica, ideazione del concept e direzione artistica del progetto, Coinvolgimento e coordinamento della partnership con le Istituzioni, Produzione dei contenuti di comunicazione e supervisione del piano di comunicazione

Servizio

Progetti

|

Esposizione
The Art Street_Camille-Walala_La-Porta-della-Gioia-1

In occasione di Parma Capitale della Cultura Italiana 2020/2021, un piano di iniziative per comunicare le attività artistiche e culturali promosse nel territorio.

Fidenza Village diventa così partner ufficiale della mostra “Bansky. Building Castles in the Sky” (Parma, Palazzo Tarasconi, 18 Settembre 2021 – 16 Gennaio 2022), dedicata al più celebre e anonimo interprete della street art contemporanea, rendendola accessibile nel suo contesto più appropriato, quello urbano del villaggio, come strumento di dialogo, sensibilizzazione, divulgazione, conoscenza.

Una collettiva di street artist internazionali ha inoltre dedicato all’interno del microcosmo urbano del villaggio un inedito tributo alla street art: una narrazione intima e corale in cui l’arte è divenuta installazione scenografica, trasformando le vie e i viali del villaggio in un memorabile palcoscenico a cielo aperto.

Tra murales, live performance e installazioni, uno scenario metaforico e un’ambientazione immersiva hanno caratterizzato questo percorso espositivo site specific pensato per celebrare la ri-nascita di un condiviso sentimento di comunità.

Infine, The Art Street ha ospitato “Piccolo Decalogo Bansky”: un percorso espositivo articolato in 10 tappe, ideato come spin-off di approfondimento della mostra su Bansky, che racconta, attraverso un ampio repertorio di materiali fotografici e testuali, l’epica artistica dello street artist britannico. 

press release