LA GIORNATA DELLA RISTORAZIONE | FIPE

CLIENTE

FIPE

LUOGO

Italia, Estero

ANNO

2023

Attività

Ideazione del concept creativo e direzione artistica, Produzione e supervisione dell’immagine coordinata, Coinvolgimento dei media partner e coordinamento della comunicazione

Servizio

Progetti,
Ospitalità, Territorio
Cologno (Parma), Alma accademia scuola internazionale di cucina italiana © Cristian Castelnuovo

Il primo vero appuntamento dedicato alla cultura della ristorazione e dell’ospitalità italiana, la Giornata della Ristorazione è un’iniziativa popolare con cadenza annuale concepita per celebrare il più antico rito dell’uomo: l’arte del vivere assieme.

L’evento, ideato dalla Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIPE) sotto la direzione creativa e artistica del nostro studio, ha coinvolto 5000 ristoratori italiani e 500 ristoranti italiani all’estero. Per l’occasione, ciascuno di questi ha proposto un piatto a base di pane, il fil rouge della prima edizione. Il pane da sempre rispecchia il desiderio dell’uomo non solo di sopravvivere, ma di vivere assieme. Non a caso la parola “compagno” deriva dal latino “companio”, da cum-panis, ovvero “colui che ha il pane in comune”.

Il fine della Giornata della Ristorazione è di riunire ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie e taverne in veste di agenzie culturali capaci di rieducare l’uomo alla condivisione e al convivio. Affermare come il mondo della ristorazione possa farsi testimone e promotore di un rinnovato senso di comunità.

 

Non a caso l’evento ha lanciato un’importante iniziativa charity: per ogni piatto venduto durante la Giornata, la FIPE ha devolto un contributo economico alla Caritas Italiana. Un atto che sottolinea il ruolo fondamentale dell’inclusione e della solidarietà all’interno della cultura dell’ospitalità italiana. 

Visita il sito 

press release

Ristorazione e ospitalità in Festa
In ALMA oggi una grande festa popolare, per tutti gli Italiani e per la cultura dell’ospitalità italiana
La ristorazione italiana ha (finalmente) una sua Giornata
Nasce la Giornata della ristorazione: 5.500 in campo il 28 aprile, dalle osterie agli stellati
Ristoranti, la giornata dell’orgoglio: il 28 aprile sarà la loro festa