LA GIORNATA DELLA RISTORAZIONE | FIPE

CLIENTE

FIPE

LUOGO

Italia, Estero

ANNO

2023 – in corso

Attività

Ideazione del concept creativo e direzione artistica, Produzione e supervisione dell’immagine coordinata, Coinvolgimento dei media partner e coordinamento della comunicazione

Servizio

Progetti

|

Ospitalità, Territorio
Cologno (Parma), Alma accademia scuola internazionale di cucina italiana © Cristian Castelnuovo

Il primo vero appuntamento dedicato alla cultura della ristorazione e dell’ospitalità italiana, la Giornata della Ristorazione è un’iniziativa popolare con cadenza annuale concepita per celebrare il più antico rito dell’uomo: l’arte del vivere assieme.

L’evento, ideato dalla Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIPE) sotto la direzione creativa e artistica del nostro studio, nel 2023 ha coinvolto 5000 ristoratori italiani e 500 ristoranti italiani all’estero. Per l’occasione, ciascuno di questi ha proposto un piatto a base di pane, il fil rouge della prima edizione

Una festa all’insegna del senso di comunità che si conferma il 18 maggio 2024 con una seconda edizione, per cui si stima l’adesione di più di 10000 attività ristorative. Per l’occasione, il cucchiaio, il mezzo con cui raccogliere, riunire, compartire, diventa epitome della condivisione a tavola.

Il fine della Giornata della Ristorazione è di riunire ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie e taverne in veste di agenzie culturali capaci di rieducare l’uomo alla condivisione e al convivio. Affermare come il mondo della ristorazione possa farsi testimone e promotore di un rinnovato senso di comunità.

 

Non a caso l’evento ha lanciato un’importante iniziativa charity, infatti,  la FIPE ha devolto un contributo economico alla Caritas Italiana. Un atto che sottolinea il ruolo fondamentale dell’inclusione e della solidarietà all’interno della cultura dell’ospitalità italiana. 

Visita il sito 

Ristorazione e ospitalità in Festa
In ALMA oggi una grande festa popolare, per tutti gli Italiani e per la cultura dell’ospitalità italiana
La ristorazione italiana ha (finalmente) una sua Giornata
Nasce la Giornata della ristorazione: 5.500 in campo il 28 aprile, dalle osterie agli stellati
Ristoranti, la giornata dell’orgoglio: il 28 aprile sarà la loro festa

press release