DONNE IN EQUILIBRIO: OGGI | MUSEO SALVATORE FERRAGAMO

CLIENTE

Museo Ferragamo

LUOGO

Firenze

ANNO

2022

Attività

Ideazione del concept, Direzione artistica, Ricerca e coinvolgimento soggetti intervistati, Produzione esecutiva e creativa

Servizio

Prodotti

|

Esposizione
Donne in Equilibrio_Francesca copy

“Donne in equilibrio: oggi” è un cortometraggio documentaristico, a metà tra l’indagine sociale e la cronaca sentimentale, che esplora i cambiamenti epocali del femminismo oggi.

Il corto è stato ideato, progettato e prodotto dal nostro studio in occasione di “Donne in Equilibrio – 1955-65”, una mostra che rende omaggio a Wanda Ferragamo e a tutte le figure femminili che hanno contribuito ad avviare il percorso di emancipazione sociale della donna nel secondo Dopoguerra. 

Un gruppo di donne tra i 18 e i 35 anni, selezionate per eterogeneità di estrazione sociale, provenienza geografica, nazionalità, professione e orientamento sessuale, è invitato a rispondere a una serie di domande che coprono questioni quali la famiglia, il lavoro, l’amore, la religione, gli usi e costumi. Le interviste, in primissimo piano su un fondale nero, sono infatti organizzate secondo blocchi tematici che riprendono le sezioni della mostra.

Una breve testimonianza su quelle che oggi sono già o stanno per diventare donne, che si raccontano in dialogo ideale, in equilibrio tra tempo e generazioni distanti, proprio con il modello di donna rappresentato dalle protagoniste della mostra.  

Guarda il video 

«Donne in equilibrio» la nuova mostra dedicata a Wanda Miletti Ferragamo
Donne in equilibrio
Donne in Equilibrio, la mostra dedicata a Wanda Ferragamo: la sua storia di “mamma prestata all’imprenditoria” è quella delle donne degli anni ’50/’60
Donne in equilibrio

press release