ALBA, BRA, LANGHE E ROERO CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026 

CLIENTE

Comitato promotore

LUOGO

Langhe e Roero

ANNO

2023

Attività

Ideazione vision, Direzione e supervisione artistica, Redazione contenuti creativi

Servizio

Idee,
Territorio
Alba Bra_copertina

Il nostro studio ha creato e redatto la visione, i contenuti creativi e il programma culturale del dossier di progetto per la candidatura del territorio che comprende Alba, Bra, Langhe e Roero a Capitale Italiana della Cultura 2026.

La visione su cui poggia l’intera architettura progettuale della manifestazione va oltre la proposta di candidatura a Capitale della Cultura Italiana e abbraccia l’idea di costituire un piano strategico che favorisca lo sviluppo a lungo termine del territorio, costruendo un inedito ed “esaustivo” modello di gestione e valorizzazione culturale che prende in considerazione tutte le peculiarità del territorio.

Ciò che il territorio di Alba, Bra, Langhe e Roero ha dimostrato nella sua recente storia è la predisposizione a riconoscere e raccogliere i “frutti” della propria terra per sviluppare una cultura, un’economia, un’identità fiorenti. Il progetto intende esattamente attingere alle varie intelligenze che hanno formato e che tutt’ora plasmano il territorio (i.e. artigianale, artigianale, imprenditoriale, immateriale), riproponendole in chiave contemporanea: un piano di eventi performativi, attività espositive e iniziative formative e di ricerca e sviluppo che recupera, evocano e valorizzano i patrimoni di Alba, Bra, Langhe e Roero.

press release

Ottantotto Comuni tirano la volata per Alba e Bra Capitali italiane della cultura
Alba Bra Langhe Roero capitale italiana della Cultura 2026: presentazione della candidatura alle imprese del territorio
Alba, Bra, Langhe e Roero hanno un sogno: diventare Capitale italiana della Cultura 2026