EXPO 2025 OSAKA – Icosaedro Altagamma

CLIENTE

Fondazione Altagamma

LUOGO

Osaka, Giappone

ANNO

2025

Attività

Direzione artistica, elaborazione del concept, coordinamento fornitori, produzione audio-video, Supervisione dei contenuti, Supervisione dell’allestimento

Servizio

Idee

|

Esposizione, Territorio
Icosaedro_2 - dimensioni grandi

All’Expo Osaka 2025, l’Icosaedro diventa architettura simbolica, manifesto tridimensionale della divina proporzione e della visione Altagamma. Un solido platonico, perfetto nella sua simmetria, che racconta con forza e poesia l’armonia tra arte, scienza e natura.

Questa struttura, ispirata all’intelligenza di Leonardo da Vinci e costruita in legno di noce, accoglie il visitatore in uno spazio dove bellezza e conoscenza si intrecciano in un’esperienza immersiva e memorabile. L’Icosaedro, con le sue venti superfici triangolari, è la forma ideale per rappresentare l’equilibrio, la ricerca e la tensione verso l’eccellenza che caratterizzano il saper fare italiano.

Sei di questi triangoli si accendono al pubblico, svelando, attraverso dei video emozionali, il patrimonio vivo dei 120 brand di Altagamma: espressioni di un’Italia che unisce tradizione e innovazione, artigianalità e industria, estetica e sapere. Ogni immagine, ogni dettaglio, racconta una storia fatta di territori, mani esperte e visioni condivise. In questo spazio simbolico prende forma il “vivere all’italiana”, dove la bellezza è molto più che forma: è sostanza culturale, stile di vita, sintesi di intelligenza e sensibilità. È l’omaggio contemporaneo a quell’idea rinascimentale in cui, come diceva Michelangelo, “la man che obbedisce all’intelletto”.

press release